IL RITUALE DI BELLEZZA AYURVEDICO

L'Ayurveda è un’antica filosofia e medicina naturale nata in India più di cinquemila anni fa, secondo la quale la bellezza visibile è semplicemente lo specchio della bellezza interiore. Nei secoli, oltre all’aspetto filosofico e introspettivo, si è sviluppato anche quello relativo al lato estetico, che sfocia in un vero e proprio rituale di bellezza, volto a valorizzare l’armonia del corpo femminile.

RELAX PER MENTE E CORPO
Oggi, è possibile ripercorrere tutte le fasi della bellezza ayurvedica, anche nei centri estetici occidentali, concedendosi una pausa da stress e tensioni, per immergersi in un “mondo” fatto di profumi e fragranze ammalianti e distensive.
Il rituale ayurvedico prevede molteplici fasi di trattamento. Detersione, idratazione, massaggio, bagni di olio e di vapore, fanno da protagonisti ai trattamenti estetici ayurvedici, il cui obiettivo è il benessere completo di mente e corpo.

.


I trattamenti vanno ad agire su diversi disturbi psico-fisici: dalla quelli della pressione, a quelli dello stress, da quelli delle ossa, a quelli della pelle, migliorando tutto il benessere corporeo, distendendo la mente e arrivando ad agire direttamente sugli organi interni.

.

IL POTERE DEGLI OLI ESSENZIALI
Durante i trattamenti ayurvedici vengono utilizzati molteplici oli essenziali a seconda delle loro proprietà, ma soprattutto a seconda della costituzione individuale della persona (Dosha), che si sottopone al rituale. Gli oli essenziali costituiscono il vettore che trasmette l’energia dalle mani del terapista al corpo del paziente; per questo è fondamentale, affinché i massaggi e le pratiche ayurvediche risultino efficaci, decidere quali oli o quali erbe utilizzare per far risplendere di naturale bellezza mente e corpo, in accordo con il proprio spirito. 
Solitamente, per purificare la pelle, si utilizza l’olio essenziale di aneto, calamo, cannella, carota, coriandolo, cumino o curcuma; per poi scegliere finocchio, lavanda, limone, melissa, noce moscata o origano per togliere l’accumulo di tossine e svolgere un’azione drenante e antiossidante
Mentre, per influire positivamente sulla mente e i sensi, si utilizzano olii essenziali di menta, camomilla, cocco, sandalo e jojoba, unitamente a un vasto elenco di oli erbolizzati detti Tailam.

-