PENSIERO POSITIVO: ESSERE OTTIMISTI FA BENE A CORPO E MENTE

Avere un atteggiamento positivo, sorridere, vedere il cosiddetto “bicchiere mezzo pieno” sono azioni di vita che possono influire in modo benefico sulla nostra quotidianità. Vivere il momento, lasciarsi andare alle emozioni e uscire dal guscio significa assaporare la vita in modo completamente diverso, con trasporto e sentimento. Il pensiero positivo e fare piccoli, semplici cambiamenti sono un buon inizio, ma vediamo insieme quali sono i gesti di ogni giorno che possono migliorare la nostra vita.

LA PAROLA È FELICITÀ
Che cos’è la felicità, come la si cerca e soprattutto come la si trova? Nessuno ha una ricetta di come si trova la felicità e di come si può vivere felici perché ognuno ha i propri momenti di alti e bassi, ma prediligendo alcune azioni piuttosto che altre, ognuno può crearsi il proprio mondo di felicità.
Ad esempio, seguendo gli insegnamenti di specialisti psicologi, il consiglio che emerge in modo più preponderante è quello di “vivere nel momento il più possibile, abbracciare il cambiamento, osando rischiare, senza farsi spaventare dal domani”.

.

STIMOLARE LE ENDORFINE
Le endorfine stimolate attraverso l’attività fisica hanno la capacità di regalarci piacere, gratificazione e felicità, aiutandoci a sopportare meglio lo stress. Dopo una giornata pesante, il primo pensiero sarebbe quello di buttarsi sul divano chiudendo il mondo fuori dalla porta, invece la cosa migliore sarebbe fare del movimento, attività fisica, muoversi per riattivare l’energia. Oppure, se lo sport richiede troppo sforzo, si potrebbe semplicemente fare una camminata, un giro in bicicletta o dedicarsi a delle attività con i propri bambini; non è come allenarsi, ma il corpo è in costante movimento e ciò permette di riaccendere il buonumore.

NON RINUNCIARE ALLA MEDITAZIONE
La meditazione è una delle prime cose a cui si rinuncia quando si ha poco tempo pensando che sia un’attività superflua e poco influente sulla nostra quotidianità. In verità la meditazione, in tutte le sue forme, ha molti vantaggi. Influisce positivamente sulla salute, migliora la concentrazione, riduce lo stress e aumenta l’autostima. Aiuta a imparare a vivere “qui e ora” e a vedere le cose come sono veramente. Bastano solo 5 o 10 minuti per mettere insieme le idee e allentare la tensione.

.

COLTIVARE LE PROPRIE PASSIONI
Le nostre vite sono piene di impegni, scadenze e doveri quindi è importante prendersi il tempo per dedicarsi a ciò che più si ama, a ciò che piace, diverte e rasserena. Questo non solo fa sentire più felici, ma mantiene la mente fresca produttiva. Coltivare i propri hobby e le proprie passioni da energia, aiuta a vivere più consapevolmente e persino a stimolare la creatività.

RITUALI DI BELLEZZA
Oltre al benessere della mente è importante soffermarsi anche sul benessere del corpo. Un bagno caldo, una seduta di yoga o un trattamento di bellezza offrono un momento di pace nel caos della vita di tutti i giorni, per ricaricarsi di nuova energia e ripartire con il giusto entusiasmo.

.