IL MASSAGGIO THAI

Il massaggio thai o massaggio thailandese è una forma di massaggio originaria della Thailandia, risalente almeno a 2.500 anni fa.
La leggenda narra che la sua diffusione si debba al medico indiano Shivago Kumar Baj, considerato ancor oggi il padre fondatore della medicina. Tuttavia, nonostante i racconti e gli scritti in merito siano molteplici, le origini di questa forma di massaggio risultano ancora oggi nebulose.
Il massaggio thai si contraddistingue per l’esecuzione di manipolazioni di diversa tipologia come compressioni, allungamenti e stiramenti, associate a tecniche yoga in forma passiva.

A COSA SERVE IL MASSAGGIO THAI?
Come per altri massaggi orientali, anche il massaggio tradizionale thailandese si prefigge di apportare benefici non solo a livello fisico, ma anche a livello spirituale e mentale. Le varie tecniche del massaggio thai, basate sulla teoria dei meridiani, vengono effettuate con l'intento di stimolare i canali energetici denominati "Sen", che percorrono il corpo di ciascun individuo. In questo modo, si contribuisce a ripristinare il corretto flusso di energia nell'organismo, la cui alterazione o blocco possono essere causa di malessere e disturbi.

.

COME SI ESEGUE IL MASSAGGIO THAI
Una caratteristica che contraddistingue il massaggio Thai, rispetto a quelli più conosciuti, è che non prevede l'uso di oli essenziali; il massaggio è eseguito a terra, su un apposito materasso e la persona che riceverà il massaggio dovrà indossare abiti leggeri e preferibilmente larghi, in maniera tale da non ostacolare i movimenti.
Le manipolazioni vengono effettuate con le mani, con le dita, con i gomiti, con le ginocchia e a volte perfino con i piedi. Si tratta di un insieme di movimenti lenti e leggeri che seguono il ritmo della respirazione e si alternano.

I DIVERSI STILI DEL MASSAGGIO THAI
È possibile distinguere due principali stili di massaggio thailandese.
Tahi Royal o stile di corte: lo stile che veniva praticato nel palazzo reale. Poiché alla sua origine l'insegnamento del massaggio thailandese veniva tramandato dal maestro all'allievo solo in forma verbale, è probabile che parte delle manipolazioni originarie siano andate perdute. Nonostante ciò, esistono ancora oggi alcune scuole che si occupano di preservarne ed insegnare l'arte che si rifà all'originario stile di corte.
Stile Chaleeysak o stile popolare: è uno stile praticato in maniera diversa rispetto a quello che originariamente veniva praticato nel palazzo reale e si contraddistingue per la diversità delle posizioni fatte assumere alla persona che riceve il massaggio. Per fare un esempio, il massaggio thai in stile popolare prevede la posizione supina, la posizione prona, la posizione sul fianco destro, la posizione sul fianco sinistro e, infine, la posizione seduta. Il massaggio thai stile di corte, invece, prevede sì le suddette posizioni, eccezion fatta per la posizione prona che non è contemplata.

.